I primi 6 mesi della Croce Rossa di Busca

La Croce Rossa di Busca svolge servizio di emergenza 112 e garantisce un presenza minima giornaliera di 12 ore, dalle ore 8 alle 20, che in questo periodo di emergenza sanitaria spesso sono diventate 24 garantendo una copertura full-time grazie alla maggiore disponibilità dei nostri volontari.

Il Comitato, inoltre, svolge quotidianamente servizi di trasporto e dialisi verso ospedali e ambulatori.

Nel corso dei primi 6 mesi del 2020 i servizi effettuati sono stati:

  • 616 interventi di emergenza 112 di cui 125 Covid o sospetti Covid;
  • 1239 trasporti, dialisi, servizi in convenzione con i comuni della zona e prestazioni per la popolazione.

I nostri volontari attivi, 130 al tesseramento di febbraio 2020, hanno svolto servizi per un totale di 19.600 ore.

Di questi 130, durante il periodo di emergenza Covid, 70 hanno continuato a svolgere un servizio attivo garantendo la copertura dell’ambulanza diurna e potenziando la copertura dell’ambulanza durante le ore notturne.

In aggiunta al già copioso organico del Comitato di Busca, durante il periodo di emergenza Covid, sono subentrati 21 volontari temporanei.

La figura del volontario temporaneo è stata introdotta dalla Croce Rossa Italiana durante il periodo di emergenza Covid con lo scopo di poter supportare le attività di ogni Comitato a favore della popolazione.

In particolar modo i volontari temporanei del Comitato di Busca si sono occupati: della consegna dei farmaci, dei viveri e dei pasti, della distribuzione del materiale scolastico, della distribuzione delle mascherine per il Comune di Busca, della formazione degli animatori e del triage dei campi estivi, del triage alla Casa della Salute di Busca e del triage in ingresso alle Casa di Riposo di Busca.

La Croce Rossa è prima di tutto un’associazione di persone che aiutano altre persone, per questo ogni contributo è per noi fondamentale!

Puoi sostenerci in diversi modi: puoi donarci il tuo tempo diventando un volontario della Croce Rossa oppure puoi sostenere le attività e i progetti attraverso una donazione libera o destinandoci il 5 per mille.

Attualmente il Comitato di Busca ha in programma un nuovo corso di formazione per diventare volontario con partenza in autunno. Se sei interessato invia una mail a busca@cri.it e sarai ricontattato.

La donazione può essere effettuata:

  • direttamente in sede (i nostri uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).
  • su SATISPAY tramite donazione a CRI Busca.
  • sul conto corrente bancario Ubi Banca Bre Iban IT25X 0690 64605 0000 0000 12831.
  • sul conto corrente postale 55554943.

Intestazione: Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Busca –

Corso Romita, 52 – 12022 Busca (CN).

Causale: “Donazione per la Cri di Busca”

Per la donazione del 5 per mille basta inserire nell’apposito riquadro il codice fiscale 96090190040.