Su 179 posti disponibili per le 32 sedi di Croce Rossa del Comitato Provincia Granda, otto sono stati riservati al comitato di Busca e altri otto alla delegazione di Manta. I giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni entro il 15 settembre possono presentare la domanda scaricando l’apposito modulo reperibile in rete, oppure recarsi in sede a Busca (Corso Romita 58) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 facendo riferimento a Remo Ciravegna (3804326412) o Enrico Giobergia (3382790986).
La durata del servizio è di un anno e contempla una retribuzione di 433 euro netti al mese per 25 ore lavorative settimanali. I giovani ammessi a svolgere il servizio in Croce Rossa saranno addestrati tramite un corso a svolgere i compiti di barellieri in emergenza, nei trasporti per visite ospedaliere, dialisi e per altri servizi svolti nell’ambito della manifestazioni sul territorio.
I ragazzi che intendono presentare domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europe; regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari); non aver riportato condanna – anche non definitiva – alla pena di reclusione superiore ad un anno. Per un giovane dai 18 ai 28 anni, essere selezionato per un Progetto di Servizio Civile significa dedicare un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico, inteso come impegno per il bene della comunità e, contestualmente, come ricerca costante del valore della pace. L’esperienza del Servizio Civile garantisce infatti ai giovani una forte valenza educativa e formativa, ed è spesso un’occasione unica di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento che permette di entrare in contatto e aiutare concretamente le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio culturale, arricchendosi sia da un punto di vista professionale che umano. Parte integrante del Programma è rappresentata infatti anche dall’introduzione dei giovani al mondo del lavoro, alle sue regole e ai suoi orari, e spesso l’esperienza del Servizio Civile rappresenta una tappa preziosa nel percorso formativo dei giovani che vi partecipano.
Vi aspettiamo!